Catia Lettieri, l'Architetto della crescita aziendale: esperta di Sviluppo Aziendale Integrato etico e sostenibile
Catia, l'Architetto della Crescita
Profilo di Catia Lettieri
Sono un’anima curiosa con un percorso unico. Ho viaggiato tra culture, studi accademici e il mondo pragmatico dell’impresa, non per trovare una strada, ma per costruirne una mia.
Tutto è iniziato con la mia formazione in Filologia e Storia. Ho approfondito le relazioni economiche e culturali del Mediterraneo, una passione che mi ha portata a studiare le rotte commerciali della ceramica e a scrivere una tesi in cooperazione con l’Istituto di Patrimonio Nazionale tunisino. Questo passato, apparentemente lontano dal business, mi ha dato la prima grande lezione: per capire il presente, devi conoscerne le radici.
Il mio percorso professionale
Dopo la laurea, sono entrata nel vivo della cooperazione economica, lavorando come Responsabile delle Relazioni Internazionali per un’azienda che rappresentava il sistema Lombardia in Tunisia. In quegli anni, ho affrontato ogni aspetto dell’internazionalizzazione: dalla gestione amministrativa e commerciale alla formazione del personale, dalla ricerca di partner strategici alla messa in produzione di interi impianti. Ho compreso che ogni area di un’azienda è strettamente collegata alle altre.
Successivamente, come Temporary Manager e consulente, ho ampliato le mie competenze ai bandi europei e ai progetti di cooperazione transfrontalieri, diventando un punto di riferimento per le aziende che cercavano un supporto concreto nel loro sviluppo internazionale.
Profilo di Catia Lettieri
Dalla sfida nasce il Metodo
Gestire le complessità di aziende diverse, in contesti multiculturali e con l’urgenza di ottenere risultati, mi ha mostrato una verità cruciale: la maggior parte dei professionisti offre soluzioni parziali. Un consulente si occupa della strategia, un altro dei bandi, un altro ancora della sostenibilità. Ma nessuno li unisce.
Non trovando un approccio integrato sul mercato, ho deciso di crearne uno mio. Ho sintetizzato le mie esperienze, le mie competenze trasversali e la mia passione per la storia e le relazioni umane in una metodologia unica: Pantarei8®. È un sistema etico e provato, che ho descritto nel mio libro, per guidare la crescita aziendale in modo olistico.
Oggi, sono una Consulente per lo Sviluppo Aziendale Integrato.
Non ti offro solo servizi, ma la mia storia, la mia esperienza e un metodo comprovato per unire strategia, sostenibilità e finanza in un unico, vincente, percorso di crescita.